fbpx

La Serie C vota per la chiusura definitiva: già decise le tre promosse in cadetteria

Campionato Serie C

La maggioranza dei club di Serie C si è detta favorevole allo stop del campionato 2019/2020

La Serie C non ha intenzione di riprendere il campionato sospeso nel mese di marzo per l’emergenza coronavirus. È quanto emerso a margine dell’assemblea di Lega Pro. Le decisioni prese durante la riunione verranno girate al Consiglio della FIGC che avrà il compito di ratificarle o respingerle.

Dunque, durante il vertice sono arrivate delle importanti prese di posizione. La maggioranza delle società coinvolte ha votato per la sospensione definitiva dell’attuale torneo di Serie C.

Tutto ciò, ovviamente, comporterà una cristallizzazione della classifica al momento in cui le partite sono state fermate.

Sempre a maggioranza è arrivato l’accordo sul blocco delle retrocessioni in Serie D. Stessa sorte per i ripescaggi che non verranno attuati almeno per quest’annata.

Molto importante quanto stabilito per le promozioni nel campionato cadetto. I club di Lega Pro si sono trovati d’accordo nel dare il via libera all’approdo alla categoria superiore delle prime tre di ogni girone in base alla classifica venutasi a creare al momento dello stop.

Dunque, Monza, Vicenza e Reggina nella prossima stagione saranno in Serie B. Naturalmente, queste proposte prima di essere varate in via definitiva, dovranno essere approvare dal Consiglio federale.

Dubbi sulla quarta squadra promossa in Serie B

Le società di Lega Pro si sono mostrate d’accordo in maggioranza su quattro punti su cinque. Invece, per quanto riguarda le modalità con cui verrà scelta la quarta formazione che salirà in Serie B, non c’è stata la maggioranza.

La direzione è quella di concedere la promozione a tavolino al Carpi per meriti sportivi. Gli emiliani infatti vantano la miglior media punti rispetto alle altre avversarie dirette. Questa soluzione però non ha raggiunto la quota maggioritaria con 23 voti favorevoli su 59.

Ci sono 16 club che preferirebbero giocare almeno dei play-off per stabilire quale sarà la formazione che conquisterà sul campo l’accesso alla prossima Serie B. Altre 17 realtà della Lega Pro si sono invece astenute.

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, dopo la riunione ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa. Innanzitutto ha affermato che questa è stata la “più bella assemblea che ho svolto finora”.

L’imprenditore umbro ha applaudito al grande “senso di responsabilità” mostrato da tutti i presenti. Ognuno ha espresso pacatamente e con raziocinio la propria posizione e poi si è arrivati al voto finale.

A questo punto spetta al Consiglio della FIGC valutare le decisioni prese durante il vertice di Lega Pro. Qualora queste ultime fossero confermate, vorrebbe dire che la Serie C 2019/2020 non ripartirà più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *