fbpx

Pillole del campionato del Napoli – Ko contro la Lazio, azzurri irriconoscibili tra infortuni ed errori: ed ora, tutti in ritiro

Le pillole del Campionato del Napoli evidenziano un momento davvero difficile per gli azzurri, reduci dal secondo ko consecutivo, questa volta firmato dalla Lazio

Zero punti in cassaforte negli ultimi due match ed un ruolino di marcia che sottolinea una forte involuzione sul piano della personalitĆ  e del gioco. Come se non bastasse, le nuove tegole per gli infortuni di Koulibaly e Lozano, con Gattuso che striglia i suoi nel post partita mandando la squadra in ritiro. I dettagli in questo nuovo appuntamento delle pillole del campionato del Napoli!

Tradizione

PiĆ¹ puntuale dei canditi nel panettone, piĆ¹ iconico dell’albero di Natale ed ancor piĆ¹ gustoso del pandoro alla vigilia, non puĆ² ahimĆØ mancare il gol di Ciro Immobile contro gli azzurri. Eh sƬ, amici delle pillole del campionato del Napoli, un po’ ce lo aspettavamo e forse anche lui che si ĆØ cosƬ abituato nel segnare e mettere in difficoltĆ  la sua squadra del cuore, che si ĆØ anche dimenticato di non esultare. Una marcatura bellissima di testa, di pregevole fattura, con la sua sesta rete in carriera ai danni dei partenopei, ben cinque con la maglia biancoceleste ed una ai tempi del Genoa. Niente male: tre punti e riscatto della Lazio in un momento difficile (LEGGI LE PAROLE DI IMMOBILE). Ipse dixit.

La maledizione degli attaccanti

Ne abbiamo parlato delle scorse pillole del campionato del Napoli e sapevamo giĆ  che la gara contro la Lazio non sarebbe stata delle piĆ¹ facili, ancor meno con i forfait di Insigne e Mertens. Sappiamo anche che il 2020 ĆØ stato un anno terribile e deve solo finire. Ma tutto questo accanimento forse, ĆØ davvero un po’ troppo. Pensavamo di dover rispolverare dalla gelida tribuna anche Milik e Llorente ed invece le frecce offensive nella faretra di Gattuso sono ancora svariate. E’ il 25′ quando il Napoli ĆØ giĆ  sotto di un gol da quasi venti minuti e Koulibaly si stira. Il difensore stringe i denti ma al 54′ ĆØ costretto al cambio. Come se non bastasse, stessa sorte al 73′ per l’unico migliore in campo azzurro, Lozano, che prende una brutta botta alla gamba sinistra, con una bella corsa notturna a Villa Stuart (LEGGI IL BOLLETTINO MEDICO). Adesso, tocca davvero chiamarvi uno per uno e provinarvi per la gara contro il Torino. Ed urge benedizione, subito.

Vulnerabili

Non fa male il risultato. Quello ci puĆ² stare, spesso bisogna arrendersi alla superioritĆ  in campo di un avversario maggiormente organizzato o semplicemente fortunato. Come cantano spesso i tifosi, al di lĆ  del risultato. Ma ciĆ² che fa male ai tifosi ĆØ l’aver visto all’Olimpico un Napoli senza cuore. E’ un po’ come un caffĆØ che non scotta, una pizza senza cornicione, Insigne senza il tiraagggiro, Malcuit senza la capigliatura simil mimosa. Non puĆ² esistere un Napoli senza identitĆ , senza carattere, senza grinta, la stessa che Ringhio urla via ogni secondo di partita anche quando non riesce a dare il cento per cento a causa di seri problemi fisici. Black out nella testa, nella tecnica, nell’organizzazione, nell’impostazione, per troppi punti di vulnerabilitĆ  partenopea. Un Napoli sotto tono, sotto ritmo, al di sotto delle aspettative, cosƬ come conferma Luigi Riccio, vice di Gattuso (LEGGI LE SUE PAROLE). E le conseguenze, sono dietro l’angolo. Volare alla prossima pillola per crederci.

Tutti in ritiro

Nuova settimana di lavoro, quella che propizia il Natale e la prossima gara contro il Torino e c’ĆØ una bella novitĆ  fresca fresca da annoverare subito in queste pillole del campionato del Napoli. Una prestazione fortemente al di sotto delle aspettative, come ha confermato Riccio e le ripercussioni sono forti, com’ĆØ giusto che sia: da oggi, tutti in ritiro (I DETTAGLI). Un atto quasi dovuto e sicuramente voluto per riordinare le idee, nella propria bolla di Castel Volturno per filtrare le pressioni esterne, le ansie del covid e la paura di fallire. Un modo per provare a ristabilire la propria interconnessione tra squadra, staff ed intenti per tornare a volare e fare punti giĆ  mercoledƬ. E non sarĆ  ne facile nĆØ scontato.

Ce la fate giocĆ  sta partita?

Questa settimana sarĆ  ricordata non soltanto per il primo, e speriamo UNICO, Natale covid edition ma anche per la sentenza del 22 dicembre alle 14.30 al Collegio di Garanzia del Coni per l’ennesimo grado di giudizio sull’ormai famosissima questione Juve-Napoli. Non possiamo sbilanciarci, nĆØ dirvi con certezza se filtri o meno ottimismo. Ci sono perĆ² un paio di aspetti che fanno sperare che qualcosa possa cambiare: in primis, la Federcalcio non si ĆØ costituita ed inoltre, gli azzurri avrebbero ancora il ricorso al Tar mentre, la Figc non piĆ¹ (I DETTAGLI). Dita incrociate ed appuntamento a martedƬ: perchĆØ ĆØ giusto che le partite vengano decise solo sui campi di gioco e non nelle aule di Tribunale.

Il Toro per le corna

Riassunto delle pillole del campionato del Napoli precedenti. La situazione non ĆØ rosea, ĆØ vero: falliti i due match point contro le big dell’alta classifica per non staccarsi dal treno delle primissime. Ma la graduatoria resta corta e si ĆØ ad un punto dalla quarta, con le prossime gare un po’ piĆ¹ agevoli sulla carta e con la sosta natalizia che potrebbe dar modo di recuperare qualche acciaccato. MercoledƬ lo stadio Diego Armando Maradona ospiterĆ  un Torino avido di punti, con una panchina bollente e che non avrĆ  nulla da perdere. Missione difficile, come al solito, ma nulla ĆØ precluso se il Napoli gioca da Napoli. Che tornino gli occhi di brace, il coltello tra i denti, la grinta ed il cuore che solo questa squadra sa donare ai suoi tifosi. PerchĆØ se il fegato ormai piange, il cuore vuole tornare a sorridere. A giovedƬ!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *