fbpx

Investire nel 2021: la ripresa post Covid19 – Come farlo

green economy

COVID19: verso la ripresa

Sappiamo che la causa profonda della pandemia che stiamo vivendo, Covid19 e le sue varianti, va ricercata nella progressiva invasione e distruzione degli ecosistemi naturali. Il Covid19 ha messo l’intera umanità  difronte ad un problema di dimensioni enormi. Ha mostrato tutta la debolezza del nostro sistema nel cercare di affrontarlo. Già prima del Covid, si viveva  in un pianeta  in grande sofferenza: il riscaldamento globale che ha inciso sui cambiamenti climatici, l’inquinamento, la  crescente siccità, causa di incendi devastanti e che ha cominciato a colpire aree sempre più vaste. Insomma, eravamo già davanti ad una forte ribellione della natura. Cosa aspettarci, quale sarà lo scenario per il futuro? siamo verso la ripresa? Come investire?

Quale sarà lo scenario economico futuro?

In uno scenario caratterizzato da paura e precarietà dove la terra fatica sempre di più a sostenere l’impatto dell’uomo, si è reso necessario un cambio di rotta. Si è reso necessario un percorso di crescita che investa nella trasformazione del nostro modello di sviluppo in un modello di sviluppo sostenibile. Un modello  che porti a crescere il paese senza impattare sulla natura. E’ nata l’esigenza di pensare al bene comune e a quello dell’ambiente, che spinge a guardare avanti tenendo conto del passato. Tutto ciò, da un punto di vista economico-finanziario, diventa un’opportunità. Avremo un mondo caratterizzato da un nuovo inizio.

Transizione ecologica  e Green Economy

Si va verso laTransizione Ecologica, se n’è parlato spesso nelle settimane della formazione del governo Draghi.  Si va verso una società in cui, grazie al credito pubblico e privato, vengono realizzate riforme a vantaggio di tutti e benefiche per l’ambiente.  Ecco che si presenta un’opportunità di ripartenza verso un forte sviluppo sostenibile, grazie al fatto che le nazioni, dovranno investire denaro. Infatti,  la commissione europea ha disposto che, circa 70 miliardi del Recovery Fund, in Italia, vengano destinati alla “transizione ecologica”.Tale Investimento vedrà la crescita delle energie rinnovabili, la sostenibilità dei trasporti, soprattutto nelle città, la crescita di impianti di riciclaggio rifiuti. Un altro diktat  riguarda le previsioni  del  taglio di emissioni inquinanti del 55% entro il 2030.

Opportunità’: green economy per la ripresa dal Covid19

Lo sviluppo sostenibile si presenta come  ripartenza e come opportunità in termini  di investimenti finanziari.  Le aziende, che chiameremo green (verde) che nasceranno, incideranno sul mercato del lavoro in termini di occupazione e/o si trasformeranno, grazie agli investimenti  pubblici e privati. In questo modo c’è un incrocio tra domanda e offerta e considerato che, l’economia si basa sulla relazione tra domanda e offerta (acquisto e vendita di beni o servizi), quando alla domanda  risponde  l’offerta c’è crescita.  Un esempio molto attuale riguarda proprio lo scoppio del virus e di come le aziende farmaceutiche si siano prontamente attivate  nella produzione e nel dispiegamento dei vaccini,  nel   tentativo di risolvere il problema. Oggi,  sono sempre maggiori le aziende che investono ingenti capitali nello sviluppo delle green economy. Certamente diventerà uno dei settori portanti della nostra economia nel medio lungo periodo. Come possiamo entrare nella green economy?  A differenza dei  “Titoli di Stato” di cui abbiamo parlato in precedenza, che sono emessi dal Tesoro, In questo caso parliamo di titoli: azionari, Bond, quote fondi, ETF e altro ancora  appartenenti ad aziende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *