Di Gennaro: “Osimhen? Avrei voluto vederlo nel Napoli di Sarri. E’ un calciatore che ultimamente mi ha entusiasmato”
Di Gennaro: “Osimhen? Avrei voluto vederlo nel Napoli di Sarri. E’ un calciatore che ultimamente mi ha entusiasmato”
Di Gennaro: “Osimhen? Avrei voluto vederlo nel Napoli di Sarri. E’ un calciatore che ultimamente mi ha entusiasmato”
Coloro che lo avevano definito ‘scarso’ hanno avuto poco tempo per convincere il mondo di una tesi elaborata in maniera abbastanza frettolosa. E a quanto pare smontata nel giro di poche settimane.
L’esperienza vissuta con Hirving Lozano avrebbe dovuto consigliare maggiore prudenza. E invece.
Victor Osimhen, dopo un inizio col botto, ha dovuto abbandonare la scena per qualche mese. L’infortunio alla spalla. Poi il Covid. Come se non bastasse, il colpo alla testa patito a Bergamo che lo ha costretto ai box per qualche altro giorno. Uno stato di forma che non poteva per forze di cose essere ottimale.
Addirittura nel lasso di tempo in cui il centravanti nigeriano è stato indisponibile, c’era già chi storceva il naso. Quasi come se la prolungata assenza dal rettangolo verde fosse imputabile al ragazzo.
Nelle ultime giornate, la rinascita. Il numero nove ha conquistato tutti. Tifosi, allenatore (Gattuso, a dire il vero, ne sottolineava l’importanza in tempi non sospetti sia sotto l’aspetto tecnico che tattico), società e addetti ai lavori. I voti in pagella hanno subito un’impennata: un’ottima media gol alla prima esperienza azzurra, l’attacco della profondità come marchio di fabbrica.
L’attaccante sta mostrando miglioramenti anche nei fondamentali che non rappresentano il suo pezzo forte. Si pensi alla partita di Torino, quando (oltre al gol), ha permesso alla squadra di salire, controllando la palla e scaricando per i compagni. O al gol con il Cagliari, dove più che la conclusione, ad attirare l’attenzione sono stati la difesa del pallone ed il controllo di destro, prodromici alla conclusione con l’altro piede.
Queste le parole di Antonio Di Gennaro, allenatore ed opinionista, ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli:
“Nell’ultimo mese e mezzo mi ha entusiasmato. Sa attaccare gli spazi, è veloce, lavora per la squadra. Devo dire che può essere il futuro di questo Napoli. Può dare tanto alla squadra. Mi sarebbe piaciuto vedere Osimhen con Sarri. Per come ha fatto vedere il calcio a Napoli Sarri, Osimhen è un giocatore diverso”.
Poi una considerazione su Piotr Zielinski: “Per me il polacco è un giocatore al livello di De Bruyne. Comincia a fare gol e diventa cattivello. Lo dico da tempo e lo diceva lo stesso Sarri quando era ad Empoli. Se Zielinski diventa cattivo, diventa il giocatore più forte in assoluto.
Il Napoli sta volando insieme all’Atalanta. Il lavoro di Gattuso è stato importante, nonostante le tante situazioni che si sono create, adesso si vedono i risultati”.