fbpx

Napoli no Champions, Montervino: “Azzurri crollati sotto il peso delle pressioni. Spalletti o Sarri per la panchina del Napoli”

Napoli no Champions

Napoli no Champions, Montervino: “Azzurri crollati sotto il peso delle pressioni. Spalletti o Sarri per la panchina del Napoli”

Sono ben dodici anni che la SSC Napoli è presente a livello internazionale nel calcio che conta.

Napoli da tempo in Europa

La società presieduta da Aurelio De Laurentiis, attraverso un tweet, ha fatto sapere quanto il Napoli abbia peso in Europa e quanto ne ha in Italia, visto che gli ottimi piazzamenti in classifica di serie A negli ultimi dodici anni, hanno permesso alla squadra di partecipare alla Champions o all’Europa League.

Quest’anno poteva essere Champions, è stata Europa League

Quest’anno poteva essere Champions, bisogna però, accontentarsi dell’Europa League visto come è finita l’ultima giornata di campionato laddove nell’attesa di una vittoria semplice, il Napoli si è lasciato imporre il pareggio dal Verona ed il conseguente sorpasso della Juventus per la qualificazione nell’Europa che conta.

“Gli azzurri hanno sentito il peso della pressione e di una rincorsa frenetica. Hanno ceduto a livello emotivo. Spero che la panchina del Napoli venga affidata a Sarri o a Spalletti”.

L’ha detto oggi ai microfoni di ‘Radio Crc, nel corso di ‘Arena Maradona’, l’ex capitano del Napoli Francesco Montervino: “Chi ha giocato a calcio sa che all’ultima giornata si possono pagare le fatiche sostenute in una stagione intera – ha detto Montervino a Radio Crc –  a volte il peso psicologico è troppo pesante da sopportare. Napoli non è una piazza facile. Tifosi e addetti ai lavori sono troppo legati a risultato e cambiano opinione nel giro di una settimana”.

Parla Montervino

Secondo Montervino, non c’erano i margini affinché Gattuso potesse restare.

Il destino non sarebbe cambiato nemmeno con la qualificazione in Champions. “Dopo la gara di Verona dell’andata qualcosa tra De Laurentiis e Gattuso si è interrotto in maniera irrimediabile – ha detto Montervino a Radio Crc – l’unica cosa che so è che non era certo l’approdo di Gattuso a Firenze, visto che miei amici nel mondo del calcio mi avevano riferito di essere stati contattati dai viola. E’ possibile che l’accelerata ci sia stata dopo la mancata qualificazione in Champions del Napoli e soprattutto dopo il tweet di addio di De Laurentiis arrivato appena 30 minuti dopo l’ultima gara di campionato”.

Chi scrive, in linea di massima, è d’accordo con Montervino, ma non si spiega come mai le ultime dieci partite del Napoli, compresa quella contro la viola a Firenze, abbia restituito un Napoli in palla per poi sgonfiarsi completamente, e anche più, nell’ultima giornata quando serviva soltanto una vittoria  (anche con una rete) per essere qualificati in Champions!