fbpx

Eriksen, il cardiologo dell’Hospital Clinic: “ Al 98% è un motivo cardiaco, essenziale la prontezza del soccorso”

Christian Eriksen

Eriksen , parla il cardiologo dell’Ospedale di Copenaghen: il calciatore  è sveglio

Eriksen paura all’Euro 2020

“Sappiamo poco, ma il modo con cui è caduto così all’improvviso mi dà una brutta sensazione dal punto di vista della gravità. Al 98% la causa è un’anomalia cardiaca”. Queste le parole del dottor Josep Brugada, cardiologo dell’Hospital Clinic, in merito al malore di Christian Eriksen.

“Potrebbe riguardare qualche patologia cerebrale o aortica, ma tutto comunque riguarda il cuore, qualche problema di aritmia. Se fosse stato un colpo di calore nel giro di pochi minuti avrebbe potuto alzarsi, ma non è stato così”, ha continuato il medico ad AS.

“Il fatto che sia sveglio significa che Eriksen ha recuperato la circolazione al cuore. Questo arresto cardiaco, comunque, ha avuto poche conseguenze per la prontezza di chi lo ha soccorso e per la vicinanza dell’ospedale allo stadio”, ha concluso.

 

Non inizia nel migliore dei modi Euro 2020: il giocatore della nazionale danese e dell’Inter, Eriksen crolla in campo colto da malore.

Attimi di terrore in Danimarca-Finlandia: Christian Eriksen, numero 10 danese, è rimasto a terra dopo aver subito un malore.

Il centrocampista dell’Inter ha ricevuto subito  il massaggio cardiaco in campo, ed è rimasto  a terra privo di coscienza.

Il danese è stato poi tempestivamente trasportato negli spogliatoi in barella dopo che si è cercato di rianimarlo col defibrillatore.

Sembra dunque  trapelare un leggero ottimismo sulle condizioni di salute di Christian Eriksen.

Come testimonia una foto ufficiale di Getty Images, postata su Twitter dal giornalista Sky Fabrizio Romano. Nello scatto si vede Eriksen che sembra essere cosciente in barella dall’uscita dal campo di Copenaghen.

La UEFA ha comunicato che le condizioni del ragazzo sono stabili. Il giocatore è vigile e cosciente ed è stato trasportato all’Ospedale di Copenaghen. Anche l’amministratore delegato dell’Inter, società di Eriken, Beppe Marotta parla di un cauto ottimismo. Nel frattempo lo stadio, in visibilio, alla notizia che il giocatore sta bene ed è vigile e cosciente, urla il nome di Eriksen in maniera liberatoria.