CdM – Spalletti studia alternative senza Osimhen e Anguissa: serve più compattezza
CdM – Spalletti studia alternative senza Osimhen e Anguissa: serve più compattezza
CdM – Spalletti studia alternative senza Osimhen e Anguissa: serve più compattezza e fraseggio. Il nuovo sistema deve esaltare le doti di Mertens
Spalletti deve rimischiare il mazzo e creare una nuovo sistema di gioco che esalti gli attori che ha attualmente a disposizione.
Senza Osimhen e Anguissa la ricerca della profondità diventa un sistema di gioco inutile per le caratteristiche di Petagna e Mertens. Il Napoli allo stesso tempo non può sbilanciarsi troppo perchè senza il Camerunense, che è in grado di tenere da solo il centrocampo azzurro, rischia lasciare troppi spazi.
Quindi serve compattezza e squadra stretta, in grado di fare il pressing alto e di armonizzare il sistema di gioco richiesto da Spalletti, quello di tenere la palla e non lasciarla agli avversari.
Il Corriere del Mezzogiorno sul proprio editoriale ha commentato della situazione Napoli e delle difficoltà di Spalletti nel trovare alternative tattiche. Di seguito le parole riportate:
“Luciano Spalletti sta lavorando su altre soluzioni, viste le assenze di Victor Osimhen e Frank Anguissa. Gli azzurri possono contare meno sull’impatto fisico e sulle soluzioni in profondità.
L’idea è stringere la squadra e compattarla. Fare in modo che s’alzi in maniera aggressiva e ordinata per il pressing alto, avendo poi le distanze per sviluppare il palleggio nel corto. È la filosofia di calcio che esalta Mertens, lo mette al centro delle linee di passaggio con Insigne e Zielinski.”
Una grana non proprio semplicissima quella di Spalletti che studia per bene i suoi uomini e chi ha a disposizione per la gara visto i tanti infortuni che stanno condizionando il cammino azzurro.
Politano e Ounas sono ancora out e Demme ha recuperato da poco. Spazio per Elmas che sembra uno dei più in forma della squadra e in grado di essere camaleontico con il ruolo che gli viene assegnato, offrendo prestazioni di alto livello.
Studente universitario.
Aspirante pubblicista.
Tifoso del Napoli e amante della storia del calcio.