Napoli scudetto da Spalletti a Garcia, da un modulo all’altro?
Napoli scudetto da Spalletti a Garcia, da un modulo all’altro?
Il Napoli di Garcia sarà a due volti.
Rudi ha voluto formalizzare il doppio modulo che utilizzerà con i suoi ragazzi nella prossima stagione e lo ha voluto fare attraverso la stampa napoletana, ovvero attraverso le colonne de “Il Mattino”.
“Sarà un Napoli “a due volti” quello di Rudi Garcia. Il tecnico francese si è presentato in questi giorni come nuovo tecnico dei partenopei campioni d’Italia. L’edizione odierna de Il Mattino ha dedicato un approfondimento su come potranno giocare gli azzurri: il tema principale, si legge, sarà il recupero immediato del pallone oltre ad una ricerca della verticalità il più possibile con gli esterni d’attacco che dovranno garantire anche copertura oltre che spinta in avanti.
I sistemi di gioco
Per quanto riguarda il modulo non ci si dovrà scostare da quello utilizzato da Luciano Spalletti con il 4-3-3, ipotizza il quotidiano, con Politano, Osimhen e Kvaratskhelia in attacco e Zielinski sul centro-sinistra insieme ad Anguissa e Lobotoka. L’alternativa però potrebbe essere un 4-2-3-1 con il polacco, o Raspadori, a giocare fra le linee alle spalle del nigeriano”.
Saranno dunque le stesse scelte tattiche operate da mister Spalletti ad alimentare la voglia di vincere di Rudi Garcia, ma sarà la stessa squadra che ha vinto lo scudetto a scendere in campo anche quest’anno?
Questo il grande dilemma degli addetti ai lavori, ma anche dei sostenitori degli azzurri e dei tifosi accaniti della squadra.
Si parla di un addio da parte di Kim e oggi anche Osimhen entra tra i papabili a lasciare il team del presidente Aurelio de Laurentiis.
Del nigeriano si potrebbe considerare una potenziale offerta tra i 140 e i 160 milioni di euro da parte del Paris St. Germain.
Dal chè se il Napoli ha offerto una cavalcata vittoriosa nella stagione scorsa in cui si è aggiudicato lo scudetto e ha dettato legge in Champions League, prima di affrontare le sfortunate gare contro il Milan, adesso ci si chiede: “Sarà la nuova squadra in grado di prendere il testimone da quella bella e vincente?”.
Nei prossimi giorni, a partire dal primo luglio, dovrebbero stagliarsi all’orizzonte situazioni un po’ più chiare, nel frattempo i media percepiscono, dal leggero movimento di foglie al vento, il potenziale scoop di questo mercato che nascerà di qui a breve.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.