fbpx

Il fascino del libro-Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione

Il fascino del libro-Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione-La consueta rubrica sulle novitĆ  letterarie

Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione- Opera letteraria molto ricca e altamente commemorativa quella di Vincenzo Di Mauro intitolata “Il sogno nel Cuore-Napoli Campione” formata da 176 pagine e pubblicata dalla casa editrice romana L’Airone. Il libro di Di Mauro ĆØ praticamente un excursus storico della straordinaria vicenda sportiva della SocietĆ  Calcio Napoli, dagli albori fino alla conquista del magico e inaspettato terzo scudetto. Infatti l’autore ripercorre il percorso calcistico del Club partenopeo dalle sue origini iniziate nel 1904, intervallato dalle tante delusioni centrali, per poi ripercorrere i grandi trofei dell’era maradoniana insieme ai suoi illustri compagni di cordata, che fecero vincere a quel Napoli due Scudetti, una Coppa UEFA e la Supercoppa Italiana.

Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione- L’autore mette in risalto anche la rinascita calcistica della SocietĆ  dopo essere andata in serie C per un fallimento economico, gli anni duri e bui attraversati fino alla giusta e sudata risalita nella massima serie, concludendo con ilĀ  trionfo dell’epoca De Laurentiis.

Di Mauro si sofferma infatti a un certo punto del testo sull’ultimo anno calcistico napoletano, mettendo in rilievo soprattutto la raffinata guida del condottiero Spalletti, che ĆØ riuscito bisogna ricordarlo insieme al valido supporto di ADL e Giuntoli a vincere un meritatissimo terzo scudetto, suggellato da un calcio tecnico e molto organizzato. In definitiva l’opera letteraria ĆØ la narrazione sportiva fedele della gloriosa SocietĆ  Azzurra, costellata da partite indimenticabili, dal racconto dei suoi campioni piĆ¹ significativi, e dagli aneddoti piĆ¹ divertenti e curiosi, che sono ormai entrati nella leggenda di un Club seguito e amato da milioni di sostenitori in tutto il mondo. Il libro ĆØ consigliato a tutti coloro che amano il pianeta calcio, ma in maniera particolare a quei potenziali fruitori, che vogliono ripercorrere l’epopea pedatoria di un Club, entrato di forza e di diritto nella storia sportiva di questo Paese!