fbpx

Il fascino del libro-Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione

Il fascino del libro-Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione-La consueta rubrica sulle novità letterarie

Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione- Opera letteraria molto ricca e altamente commemorativa quella di Vincenzo Di Mauro intitolata “Il sogno nel Cuore-Napoli Campione” formata da 176 pagine e pubblicata dalla casa editrice romana L’Airone. Il libro di Di Mauro è praticamente un excursus storico della straordinaria vicenda sportiva della Società Calcio Napoli, dagli albori fino alla conquista del magico e inaspettato terzo scudetto. Infatti l’autore ripercorre il percorso calcistico del Club partenopeo dalle sue origini iniziate nel 1904, intervallato dalle tante delusioni centrali, per poi ripercorrere i grandi trofei dell’era maradoniana insieme ai suoi illustri compagni di cordata, che fecero vincere a quel Napoli due Scudetti, una Coppa UEFA e la Supercoppa Italiana.

Il Sogno nel Cuore:Napoli Campione- L’autore mette in risalto anche la rinascita calcistica della Società dopo essere andata in serie C per un fallimento economico, gli anni duri e bui attraversati fino alla giusta e sudata risalita nella massima serie, concludendo con il  trionfo dell’epoca De Laurentiis.

Di Mauro si sofferma infatti a un certo punto del testo sull’ultimo anno calcistico napoletano, mettendo in rilievo soprattutto la raffinata guida del condottiero Spalletti, che è riuscito bisogna ricordarlo insieme al valido supporto di ADL e Giuntoli a vincere un meritatissimo terzo scudetto, suggellato da un calcio tecnico e molto organizzato. In definitiva l’opera letteraria è la narrazione sportiva fedele della gloriosa Società Azzurra, costellata da partite indimenticabili, dal racconto dei suoi campioni più significativi, e dagli aneddoti più divertenti e curiosi, che sono ormai entrati nella leggenda di un Club seguito e amato da milioni di sostenitori in tutto il mondo. Il libro è consigliato a tutti coloro che amano il pianeta calcio, ma in maniera particolare a quei potenziali fruitori, che vogliono ripercorrere l’epopea pedatoria di un Club, entrato di forza e di diritto nella storia sportiva di questo Paese!