fbpx

Corriere dello Sport – Koulibaly ai titoli di coda. Manolas Maksimovic la vera difesa del Napoli

Corriere dello Sport regole in campo

Torino 31/08/2019 - campionato di calc

Corriere dello Sport – La difesa del Napoli brilla per il duo MaMa.

Il Napoli di mister Gattuso  pare abbia stabilizzato un reparto della squadra che, negli ultimi tempi, ha permesso agli avversari di conseguire il massimo risultato, vale a dire la difesa.

Napoli non sempre imbattuto

In campionato i partenopei hanno sempre subìto gol tranne che a Cagliari. Poi la squadra è rimasta imbattuta in Coppa Italia con Perugia e Lazio.

Nelle ultime 4 partite la media gol subìti si è abbassata e questo grazie all’apporto di Manolas e Maksimovic, i due centrali che Ringhio a posto a difesa di Ospina.

I due hanno fisici di un certo rilievo, tecnica eccelsa, ma quello che più è evidente in questo momento, la tattica ovvero la loro intelligenza nel porsi in campo durante gli attacchi delle squadre avversarie, la loro capacità di interporsi, di fare le diagonali, di non sprecare nulla convinti come sono, di poter costruire da dietro collaborando con il mediano di turno, Demme, Lobotka o Allan che sia.

Koulibaly ai titoli di coda

E’ quindi cominciato il nuovo step che dovrebbe portare Kalidou Koulibaly lontano da Napoli? Questo il motivo per cui Kalidou ha acquistato casa a Parigi?

La cronaca ci riporta il senegalese da un po’ di tempo con una forma fisica e psicologica non all’altezza dei suoi compagni. Le sue uscite in questa stagione non hanno acceso più di tanto i tifosi e lui non ha fatto molto per brillare. Scarso impegno nell’economia delle partite sin qui disputate, ma anche infortuni che hanno limitato il suo impiego in campo. E’ finito il tempo in cui i due difensori centrali del Napoli che fu, Albiol, Koulibaly dettavano legge sui campi italiani ed internazionali. Le cose sono cambiate già quando Albiol ha deciso di lasciare il Napoli, ed ora ancor di più per Koulibaly che non ha legato con Manolas e che, evidentemente, è attratto da sirene transalpine.

Il duo MaMa

La continuità di gioco è importante, il minutaggio delle partite affina la forma e integra se stessi ai compagni di squadra ed in effetti è proprio successo questo al duo MaMa (Manolas-Maksimovic).

I due rappresentano il futuro del Napoli visto anche l’investimento fatto da De Laurentiis su di loro, 61 milioni entrambi, 36 milioni soltanto per assicurarsi Manolas. Praticamente l’investimento più costoso per la difesa fatto dal Napoli.

Questa sera nell’incontro tra Napoli e Torino per la 26 esima di campionato li rivedremo in campo entrambi e sarà una buona occasione per capire se si tratta di una affinità tra i due che si consolida sempre di più, oppure di un’intesa saltuaria da rivedere e da mettere a punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *