fbpx

Si gonfia la rete- Preparatore Zenit: “Azmoun? Un grande calciatore e un professionista serio. All’estero tutti i calciatori mi chiedono dell’Italia”

Durante il programma “Si gonfia la rete“, in onda su Radio Marte, è intervenuto Ivan Carminati, preparatore atletico dello Zenit di San Pietroburgo

Durante il programma “Si gonfia la rete“, in onda su Radio Marte, è intervenuto Ivan Carminati, preparatore atletico dello Zenit di San Pietroburgo

Da stamattina abbiamo iniziato con gli allenamenti individuali. Siamo di fronte a un problema grosso e nuovo, perché non è mai successo di avere dei break così lunghi. Nelle pause estive il giocatore è comunque in movimento, magari qualcuno nuota, altri giocano a tennis, mentre ora i più fortunati al massimo avranno fatto il tapirulan o dello spinning a casa.

Adesso ci vuole un lavoro di qualità e quantità, ma soprattutto di buon senso perché bisogna proporre dei programmi molto graduali, altrimenti puoi creare dei problemi a muscoli, tendini e articolazioni.
La proposta delle cinque sostituzioni? Super positiva. Bisogna pensare alla gradualità del lavoro, il problema principale sarà legato alla corsa. Bisognerà dosare i carichi, e si dovrà correre tanto, ma gradualmente.

Azmoun? È un bravo ragazzo, grande professionista e grande calciatore. Ci ha dato una grande mano da quando è arrivato l’anno scorso a gennaio, abbiamo vinto il campionato anche grazie a lui. Ora il campionato è stato sospeso ma siamo ancora primi e l’iraniano sta dando un grande contributo. Il proprietario non vuole vederlo? Non lo so, in questo momento è nostro e ci lavoro, il resto non è di mia competenza. Azmoun è un attaccante che cerca gli spazi, è molto astuto, partecipa alla manovra e ha un ottimo stacco di testa. Riesce sempre a fare la differenza sulle vaganti ed è questa probabilmente la sua caratteristica migliore.

Ho lavorato molti anni all’estero e dovunque sono stato tanti calciatori mi hanno chiesto del nostro paese. Solitamente ne sono affascinati sia per la bellezza delle nostre città che per il livello del campionato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *