fbpx

CdS – Napoli, De Laurentiis è preoccupato. Squadra in ritiro

Aurelio De Laurentiis

CdS – Napoli, De Laurentiis è preoccupato. Ordina il ritiro alla squadra

E’ il momento peggiore della gestione Rino Gattuso.

Un Napoli inguardabile è stato sconfitto 2-0 ieri dalla Lazio, all’Olimpico di Roma, nella tredicesima giornata di campionato.

In quello stadio che pochi mesi fa ha visto gli azzurri partenopei battere la Juventus ai calci di rigore e conquistare la Coppa Italia.

Si sa che il tempo nel calcio passa in fretta così come nella vita.

E’ una strana metamorfosi quella che sta vivendo la squadra di Gattuso: da bellissimo cigno bianco di qualche settimana fa, a brutto anatroccolo di ieri sera, criticato aspramente da tutti gli addetti ai lavori.

E’ pur vero che la bella squadra che tutti conosciamo, contro la Lazio mancava di pezzi da 90 come Osimhen, Mertens, Insigne.

Gennaro Gattuso ha dovuto inventarsi il 4-2-3-1 proponendo sulla corsia di sinistra Lozano, a destra Politano e nel centro Petagna con alle spalle Zielinski.

A centrocampo hanno trovato modo di coesistere Fabian e Bakayoko, con il primo a giocare un pò più indietro.

La difesa a 2 con Koulibaly e Maksimovic, quest’ultimo preferito a Manolas.

Sulle fasce difensive Di Lorenzo a destra e Mario Rui a sinistra. Ospina a difesa dei pali.

Di primo acchitto ci si è chiesto: perchè non coprire meglio il centrocampo con Elmas al posto di Lozano? Perchè non inserire Lozano al posto di Politano sulla destra? Perchè non Demme al posto di Fabian?

Domande le cui risposte resteranno vane, ma chi scrive, ritiene che la squadra che scende in campo alla domenica sia figlia dei duri allenamenti durante la settimana, per cui Gattuso ha avuto le sue ragioni per la scelta degli uomini.

CdS – Napoli, De Laurentiis è preoccupato. Ordina il ritiro alla squadra

Per la tattica si sa che il mister sta tentando questa carta del 4-2-3-1 per favorire al massimo l’inserimento di Osimhen e privilegiare anche l’apporto di Petagna, ma i due calciatori sono diversi nel gioco.

Il risultato di tutto quanto è stata una partita scialba da parte dei partenopei, dediti ad errori grossolani (da cui sono scaturiti i 2 gol della Lazio, 1 per tempo), nessuna voglia di costruire azioni degne di nota, conferma che il Napoli è Insigne dipendente e quando lui non c’è le cose vanno a rotoli.

A fine partita il Presidente De Laurentiis, presente in tribuna ha tuonato: “Tutti in ritiro!”.

“La seconda sconfitta consecutiva, la quarta (in campo) ha spinto Aurelio De Laurentiis ad intervenire e in maniera decisa: Napoli immediatamente in ritiro. E’ il momento peggiore della gestione Gattuso, il punto tecnicamente più basso, toccato con una gara priva di mordente ma anche di idee che hanno suggerito a De Laurentiis di irrompere”.

Il presidente ha detto: “Il rischio che i posti Champions si riducano comincia a preoccuparmi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *