fbpx

Bassetti: “Aprire gli stadi al 15% per le ultime di Serie A”

Bassetti: “Aprire gli stadi al 15% per le ultime di Serie A”

Con le vaccinazioni adesso si può provare a farlo.

Siamo ancora tra le grinfie della pandemia da Covid-19 e sue varianti.

L’Italia messa a dura prova

Il nostro paese è stato messo a dura prova, sia per il sistema sanitario, che a malapena riesce a sostenere gli urti degli effetti pandemici, sia per la condizione economica che si è venuta via via creando ed i cui livelli sono i più bassi dell’ultimo trentennio.

I motivi sono legati al blocco della quasi totalità delle attività economiche a causa del lock down ancora in atto e per alcune regioni la classificazione in rosso, colore infausto che in questo caso significa gente chiusa in casa con scarse possibilità di movimento.

Lunghi i tempi dei ristori, difficile la campagna vaccinale

Troppo lunghi i tempi per i ristori voluti dal Governo per le categorie che ne hanno diritto (e neanche sufficienti dal punto di vista economico, considerati i fatturati annui delle aziende ecc.) e difficile gestire la campagna vaccinale, figlia di una comunicazione distorta, cominciata male e proseguita peggio.

Sta di fatto che in tanti non si vaccinano per un modo di pensare e tanti altri hanno grosse difficoltà a vivere la quotidianità senza avere un supporto economico.

Il calcio in aiuto alla normalità

A tutto questo corre in aiuto il calcio che, con il suo potere ludico, ma non troppo, aiuta le persone a pensare ad altro e a dare speranze per il futuro.

Una dichiarazione da parte del prof. Matteo Bassetti, direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, riaccende la luce in fondo al tunnel e sembra di vederla!

“Siamo stati l’ultimo Paese europeo che ha dato la disponibilità della riapertura degli stadi per gli Europei, tutti gli altri lo hanno fatto prima, quindi vuol dire che non lo stiamo facendo solo noi, addirittura ci sono paesi che hanno aperto con una capienza del 50%”.

Bassetti: “Aprire gli stadi al 15% per le ultime di Serie A”

Prof. Matteo Bassetti ospedale San Martino di Genova

Così ha detto il prof. Matteo Bassetti, intervenuto al programma Gli Inascoltabili su Nsl radio, circa la riapertura al pubblico dello stadio Olimpico di Roma per le partite dell’Europeo. 
“Io credo che oggi con le vaccinazioni e con le altre misure che conosciamo una capienza del 15% è qualche cosa che si potrebbe provare a fare già entro la fine del campionato, perché no le ultime due partite disputate con il 10-15% di pubblico sugli spalti. Sarebbe un bel segnale per il campionato italiano e per come si deve partire l’anno prossimo”.

Lo step Settembre 2021 per tornare alla piena normalità

“E’ evidente che a settembre non si può più pensare a questa altalena apro chiudo, sia per le attività commerciali sia per gli stadi”.
Il prof. Bassetti conclude: “Io credo che gli stadi si possano riaprire in sicurezza con i distanziamenti e soprattutto fare un’adeguata regolamentazione nei flussi perchè è quello il momento più critico: quando far arrivare le persone e quando farle defluire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *