fbpx

La Stampa: Basta fuorigioco millimetrici, si torna alla “luce”

Centro Var unico

FIFA e FIGC al lavoro per ritornare alle vecchie regole del fuorigioco: il gioco si potrà fermare quando tra i due calciatori ci sarà “luce”.

La Stampa: Basta fuorigioco millimetrici, si torna alla “luce”.

E’ ormai qualche anno che nel nostro calcio, come in quello europeo è stato inserito il VAR. La tecnologia in aiuta dell’ arbitro ma spesse volte non risulta essere troppo di aiuto.

I protocolli e diavolerie varie ancora non rendono chiaro quando la “moviola in campo” può entrare in gioco. Ancora tanta è la discrezionalità ma una cosa è stata stabilita: il fuorigioco (e il gol-non gol) sono oggettivo.

Una linea tracciate dalle telecamere può dire se la punta dello scarpino di un centravanti è in off side o meno. Gol annullati per fuorigioco anche millimetrici. Ma a quanto para FIFA e FIGC vogliono ritornare all’ antico su questo punto, come sottolineato da “la Stampa”.

FIFA e FIGC rivogliono la “luce”.

Un tempo esisteva il concetto di “luce” tra i corpi e solo in presenza della quale si fermava il gioco, altrimenti l’azione correva: oggi, c’è la tecnologia e, così, anche un solo centimetro fa cadere in fallo l’ azione.

Per questo motivo la Fifa ha chiesto al presidente FIGC Gabriele Gravina di cominciare una nuova sperimentazione: prime prove il campionato nazionale Under 18 che vedrà assistenti di linea provenienti dalla Lega Pro.

Dopo un primo periodo tutti i dossier e le relazioni saranno sottoposte all’ IFAB, unico organo della FIFA che può cambiare le regole del gioco.