fbpx

Fiorentina Napoli, sindaco di Firenze: “Koulibaly? Lo abbraccerei”

Il mercato del Napoli

Fiorentina Napoli, sindaco di Firenze: “Koulibaly? Lo abbraccerei, chiedo scusa a nome dei fiorentini”

Dopo la bella vittoria del Napoli a Firenze, con la Viola sconfitta per 1-2, la testa della classifica di serie A per i partenopei

ĆØ una bella realtĆ  che motiva il popolo napoletano e colora d’azzurro anche la vittoria al primo turno di Gaetano Manfredi come primo

cittadino, per le elezioni amministrative di domenica e lunedƬ 3-4 ottobre 21 che hanno sancito l’affermazione dell’ex rettore dell’UniversitĆ 

“Federico II” a Sindaco della cittĆ  di Napoli.

Razzismo a Firenze e Manfredi sindaco di Napoli

L’altra notizia, di cronaca nera questa volta, ĆØ il comportamento tenuto da alcuni tifosi della Fiorentina che al Franchi, durante Fiorentina Napoli, hanno inveito contro i ragazzi di colore del Napoli, soprattutto contro Kalidou Koulibaly, definendolo “scimmia”.

C’ĆØ quindi grande indignazione non solo nell’ambito sportivo per l’accaduto, ma un po’ dappertutto, segno che l’Italia ĆØ maturata molto rispetto al problema razzismo, ancora resistente in certi comparti della vita sociale.

Si aspetta che gli autori vengano assicurati alla giustizia e che si adotti un principio di garanzia nei confronti della vittima Koulibaly e degli altri, con una condanna esemplare.

Il sindaco di Firenze Nardella ĆØ costernato

Intanto il primo cittadino della splendida cittĆ  toscana, Firenze, ha espresso le sue scuse e tutto il suo rammarico per l’accaduto, affidando il proprio pensiero all’Ansa:

“Se incontrassi Koulibaly lo abbraccerei. E come detto, ho chiesto scusa a nome dei fiorentini e di Firenze. Ma soprattutto tutto il governo di tutto il calcio italiano dovrebbe chiedere scusa e deve passare dalle parole ai fatti: le condanne del post partita non servono a niente. Chi ĆØ responsabile dei cori non deve andare piĆ¹ allo stadio”.

Purtroppo ogni domenica episodi di razzismo

Le parole del sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando con i giornalisti a margine della visita allo stabilimento Hitachi di Napoli dei cori razzisti urlati domenica scorsa a Firenze all’indirizzo del calciatore della squadra partenopea. “Ogni domenica assistiamo ad episodi di razzismo inaccettabili ed io mi vergogno a far vedere certe cose a mio figlio. Spendiamo tanti soldi per campagne contro i razzismo ed ogni domenica negli stadi assistiamo ancora a cori razzisti. E questo non vale solo per Firenze: la stessa Fiorentina ĆØ stata vittima di cori razzisti”.

La proposta di chiudere un’intera curva, Nardella non si ĆØ detto d’accordo: “Bisogna prendere i responsabili che sono una minoranza. E se deve valere per Firenze deve valere per tutta Italia. Le misure devono valere per tutti e riguardare i singoli responsabili e non per un settore dello stadio”. (ANSA).