fbpx

De Siervo conferma idea Mundialito Serie A negli Stati Uniti

Luigi De Siervo

De Siervo ha spiegato che il Mundialito sarebbe utile per motivi sportivi ed economici

Luigi De Siervo, amministratore delegato della Serie A, ha ribadito l’intenzione di provare a lanciare un Mundialito del campionato italiano negli Stati Uniti. Ha poi spiegato su quali basi si fonda il progetto.

Il Mundialito in USA per promuovere la Serie A in un mercato strategico e rafforzare il proprio profilo internazionale. È questo l’obiettivo del campionato, che punta ad organizzare un torneo negli Stati Uniti durante i prossimi mondiali in Qatar, come spiegato dall’ad Luigi De Siervo all’agenzia Reuters.

“Vogliamo mantenere i nostri giocatori in forma mentre ci promuoviamo in un mercato che consideriamo strategico”, ha dichiarato De Siervo a Reuters.

“Gli impegni sarebbero stati programmati per evitare qualsiasi sovrapposizione con il calendario dei mondiali“, ha aggiunto il dirigente, riferendosi agli orari di inizio.

Tra metà novembre e l’inizio di gennaio il campionato si fermerà, ed ecco l’idea del trasferimento oltreoceano. Disegno complesso per i costi, la logistica (dovrebbero spostarsi oltre 1.200 persone) e i permessi da FIFA, UEFA e Tv.

Ipotesi sul regolamento del Mundialito Serie A

Il torneo potrebbe iniziare a Orlando una settimana dopo l’inizio della coppa del mondo e sarebbe strutturato con una fase a gironi seguita dalle partite a eliminazione diretta dai quarti di finale.

Con circa 85 calciatori che giocano in Italia che potrebbero essere coinvolti nella coppa del mondo, la Serie A ne avrebbe altri 570 disponibili per partecipare al torneo statunitense, ha detto Andrea Butti, capo delle competizioni della Serie A, all’agenzia Reuters.

Per rinforzare le squadre col maggior numero di convocati ai mondiali, il campionato italiano sta studiando le modalità per ottenere autorizzazioni per contratti di prestito temporaneo per giocatori di altre competizioni nazionali.

Una decisione finale sul progetto, che dovrebbe ottenere l’approvazione dell’UEFA e di altri organismi del calcio continentale, potrebbe essere presa entro due mesi.