fbpx

Da Salerno chiaro messaggio al campionato: lo Scudetto verrà deciso dalle piccole

Non gli scontri diretti, non la più forte in assoluto: lo Scudetto verrà deciso dalle piccole e Salerno ne è la prova.

Da Salerno chiaro messaggio al campionato: lo Scudetto verrà deciso dalle piccole.

Il Napoli, ieri, ha guardato con particolare interesse alla gara di Salerno tra Salernitana e Milan. Un pareggio quasi insperato, ma che ha regalato nuova linfa al campionato.

Oggi attenzione su San Siro per l’ altro scontro tra Davide e Golia (Inter-Sassuolo, ndr) con i neroverdi che hanno già dimostrato di poter far male alle grandi (Juve, lo stesso Napoli e Roma docet).

Un campionato punto a punto tra tre squadre come non si vedeva da anni in Italia. Emozioni a non finire con colpi di scena che arrivano di domenica in domenica.

E mai come quest’anno, sorpassi e controsorpassi che arrivano grazie alle piccole. Empoli, Sassuolo, Spezia, Sampdoria hanno fatto capitolare le prime tre del campionato, lasciando per strada punti importanti per la corsa al titolo.

Scudetto, occhio alle piccole: sono loro il vero arbitro del titolo.

Gli scontri diretti valgono sempre sei punti. Nulla di più vero: vincere contro una diretta concorrente regala sicuramente certezze e punti pesanti ma i successi di una squadra si fondano anche dalla mentalità con la quale affronta tutte le gare.

Quante volte abbiam sentito dire:” Più semplice giocare contro il Barcellona che contro l’ Empoli”? Praticamente sempre: la gara contro la blasonata porta, inconsciamente, in campo più attenzione dal primo all’ ultimo minuto.

Affrontare la classica gara “semplice sulla carta” non è mai, nel pratico, una passeggiata: chiedere a Pioli ma anche a Spalletti e Allegri. Simone Inzaghi, invece, è lì, non avendo fatto benissimo negli scontri diretti ma vincendo (anche soffrendo) quasi con tutte le piccole.

E’ lì che si gioca il campionato, a distanza. Se fossimo negli anni ’80’ o ’90, con l’ orecchio alla romantica radiolina, per risentire un “clamoroso al Cibali” o “vi interrompo dal Partenio, l’Avelino ha pareggiato con…”

Cagliari come Barcellona, dice Spalletti in conferenza stampa (LE PAROLE). Stessa concentrazione, sempre; Empoli e Spezia, ma anche Sassuolo, hanno fatto già schiaffeggiato il Napoli

Con le piccole devi saper soffrire e portare a casa i tre punti, è lì che c’è lo Scudetto e dai campi di provincia che arrivano i successi: Napoli lo sa, Spalletti lo ribadisce. Quindi Cagliari come Barcellona, ma stavolta dal primo all’ ultimo minuto.