fbpx

Padovano: “Anche gli attaccanti subiscono le difficoltà di squadra”

giochi online
A “1 Football Club”, su 1 Station Radio, Michele Padovano, ex calciatore.
Padovano, City e Real in Finale di Champions League?
“Sono squadre molto forti, passeranno il turno anche se le partite vanno sempre giocate. Non a caso ho visto un Lipsia molto convincente. I pronostici, però, sono a favore di Real e City”.
Contro la Lazio c’è il Bayern Monaco…
“La Lazio ha un impegno molto difficile. Il Bayern è una squadra molto forte, che segna tantissimo e ne prende pochi. Sarà una partita difficile ma speriamo bene”.
Padovano, oggi il recupero tra Bologna e Fiorentina. Una di queste potrà qualificarsi per una competizione europea?
“Sono due squadre che stanno facendo molto bene. Sono due allenatori, soprattutto Thiago Motta, che si stanno guadagnando la possibilità di allenare una big, anche se le pressioni in un top club sarebbero sicuramente differenti”.
Che gara si aspetta tra Napoli e Genoa?
“Mi piacerebbe vedere un Napoli che giochi come lo scorso anno. Quest’anno, gli azzurri hanno avuto una involuzione di cui non ricordo precedenti. È stato un Napoli che ha giocato a sprazzi e per questo mi auguro, per i tifosi, che i partenopei possano rilanciarsi. A questo scopo potrebbe essere utile anche una vittoria in Champions contro il Barcellona”.
Il Napoli deve puntare tutto sul quarto posto?
“La Champions non è un discorso chiuso a priori. È una competizione che potrebbe trasmettere entusiasmo. Lo scorso anno era un Napoli che mi divertiva e, dato che la squadra è sostanzialmente la stessa, non riesco a capire perché non garantisca la stessa qualità di gioco. Contro il Barcellona, dunque, potrebbe essere la giusta occasione per tornare ad esprimersi ad alti livelli”.
Osimhen ha già saltato undici gare stagionali. Forse salterà anche il Genoa. Un grande attaccante non dovrebbe fare la differenza anche nelle presenze?
“Assolutamente, ma tutti gli attaccanti, se non supportati dalla squadra, fanno fatica. Faccio sempre un discorso di squadra, un singolo riesce ad evidenziare le proprie caratteristiche soltanto se il collettivo lo supporta. Anche gli attaccanti, nel Napoli, subiscono le difficoltà di squadra”.
Padovano, il Napoli ha realizzato 26 gol in meno rispetto alla scorsa stagione. I sostituti di Osimhen non sono stati all’altezza?
“E’ sempre un discorso di squadra. Questa stagione è andata così. D’altronde, il presidente si è assunto le proprie responsabilità e sono sicuro porrà rimedio per ripartire già dalla prossima stagione, ponendo le basi perché la squadra possa tornare a brillare”.
Il Napoli rischia contro il Genoa, con un atteggiamento passivo?
“Il Genoa è una squadra difficile da affrontare, gioca bene e gode di ottime individualità. Ci vorrà il miglior Napoli, anche se le differenze di valori sono chiaramente a favore degli azzurri. Sarà importante approcciare in modo ottimale per portare a casa un risultato fondamentale”.
Dusan Vlahovic potrebbe essere l’erede di Osimhen?
“Non saprei, non entro nel merito delle valutazioni di una società. Ribadisco che gli attaccanti sono forti quando è tutta la squadra a girare. Basti pensare all’Inter, i nerazzurri giocano a memoria e Thuram e Lautaro beneficiano di ciò. Quando, invece, ci sono problemi che riguardano il collettivo, sono tutti i singoli a risentirne”.
La Juventus può ancora competere per lo scudetto?
“Non credo. Lo scudetto è già assegnato, e possono perderlo soltanto i nerazzurri. Nelle sfide contro Juve e Roma hanno dimostrato di meritarlo” .