fbpx

Cds- In Europa si gioca, ma con tanta paura: sale la tensione, aumenta l’attenzione

In Europa si gioca ma con tanta paura: sale la tensione e aumenta l’attenzione, sia per la paura del Coronavirus, ma anche per le direttive igienico-sanitarie da dover seguire

In Europa si gioca ma con tanta paura: sale la tensione e aumenta l’attenzione, sia per la paura del Coronavirus, ma anche per le direttive igienico-sanitarie da dover seguire.

Come sottolinea il “Corriere dello Sport”Ā l’Italia ĆØ il paese piĆ¹ colpito da questo tipo di Virus, ma anche gli altri 4 campionati europei maggiori, stanno prendendo le giuste precauzioni.

Germania

Qui si sono registrati circa 240 casi, l’epidemia non ferma lo sport. Nella zona rossa, che ĆØ un’intera regione, quella del Nordreno- Westfalia (registrati ben 111 casi) si ĆØ giocata regolarmente una gara dei quarti di finale di Coppa di Germania. La partita Eintracht Francoforte- Werder Brema, nella regione dell’Assia, particolarmente colpita da questo fenomeno.

La Federcalcio tedesca, perĆ², segue le direttive sanitarie delle autoritĆ  preposte. Rainer Koch, vicepresidente della Federazione teutonica, ha spiegato: “Noi non abbiamo specifiche conoscenze mediche. Per questo ascolteremo le istituzioni pubbliche”.

Ā Mentre il medico federale Tim MeyerĀ ha spiegato che i provvedimenti presi in Italia, vale a dire disputare le partite a porte chiuse, in Germania sarebbero considerate “Senz’altro esagerate, ma bisogna vedere anche gli esiti e gli sviluppi della situazione.”Ā 

La vendita per i biglietti dell’amichevole Germania-Italia del prossimo 31 Marzo a Norimberga, procede molto bene. La sfida gode di grande fascino (epici scontri durante Mondiali ed Europei) e la Nazionale di Mancini ĆØ un forte richiamo: esaurite le curve, rimangono delle scorte di distinti (con prezzi che vanno da 45 a 80ā‚¬).

Il Fortuna Dusseldorf ha giocato, nello scorso week end, in casa contro l’Herta Berlino: la cittadina dista soltanto 61 km da quello che ĆØ considerato l’epicentro tedesco del virus. Mentre lo Schalke ha rinunciato ad una tourneĆØ estiva in Cina. Il comitato olimpico tedesco ha sconsigliatoĀ  di viaggiare nei territori a rischio come Cina, Corea del Sud e Italia del Nord. L’epidemia non ha fermato i Mondiali di sci juniores che si svolgeranno regolarmente e i Mondiali di ciclismo su pista a Berlino. PerĆ² sono stati annullati i German Open di Badminton a Mulheim.

INGHILTERRA

In Inghilterra le autoritĆ  sportive continuano a monitorare l’evoluzione delle possibili complicazioni dovute al Coronavirus. Nel Regno Unito il numero di contagiati ĆØ salito a 87, di cui ben 80 in Inghilterra, 3 in Scozia e Irlanda del Nord e solo 1 in Galles.

Chris Whitty,Ā responsabile medico del governo, ha incontrato i rappresentanti di Premier League, la Football Association e la Football League. Oltremanica vorrebbero continuare come nulla fosse sia a livello organizzativo che a livello di calendario, fino a contrordine da parte del Governo. In Inghilterra hanno spiegato che il massimo della restrizione cui si potrebbe andare incontro sarebbe un provvedimento, tale e quale a quello emanato in Italia. Giocare quindi a porte chiuse tutte le partite. Tutti i club sono stati invitati a prendere in considerazione questa ipotesi. Nel frattempo alle societĆ  ĆØ stato richiesto di aumentare l’igiene nei centri sportivi. Alcuni club hanno invitato i propri tesserati ad evitare i selfie con i tifosi.

L’autorevole voce diĀ Jurgen Klopp spiega che devono essere le autoritĆ  preposte a dover dare indicazioni, non personaggi famosi. Che portano cappelli da baseball e barba incolta.

SPAGNA

In Spagna ancora nessun provvedimento. Il campionato procede regolarmente, nonostante la quota di casi di infetti abbia superato i 200. La Liga continua a giocare a porte aperte per i tifosi. Ma il ministro della Salute si ĆØ imposto ed il Consiglio Superiore dello Sport si ĆØ adeguato. Infatti le partite europee Valencia-Atalanta e Getafe- Inter si dovranno giocare a porte chiuse. Irene Lozano,Ā presidente della Conselleria de Sanidad, ha spiegato che il governo ha fatto un grosso sforzo per non chiudere totalmente gli stadi. L’UEFA, perĆ², avrĆ  l’ultima parola e sembra voler seguire le direttive dei governi interessati. Dalla sede della Liga, a Madrid, il Presidente Javier Tebas resta tranquillo: le partite si giocheranno a porte aperte, in alternativa, in caso di rinvio, giĆ  sono state trovate altre date disponibili. Nel frattempo ĆØ stato studiato un piano di attuazione condiviso con l’UEFA.

FRANCIA

In Francia il problema del Coronavirus ĆØ visto da vicino e si cerca di sdrammatizzare: dalla satira sulla pizza alla regolamentazione sulla vendita delle mascherine protettive.

Oltralpe hanno cancellato, purtroppo, sia il Salone del Libro che il Salone Mondiale del Turismo che il campionato nazionale di corsa campestre.

Il problema del Coronavirus, ha creato diversi disagi: ci sono stati 4 decessi in oltre duecento casi di contagio. Nonostante questo, perĆ², la buona notizia ĆØ che il Louvre ha riaperto. Il Governo vuole requisire interi stock di mascherine per agevolare chi ne ha realmente bisogno. Potranno essere vendute dietro prescrizione medica, secondo le direttive del ministero. Inoltre il governo intende emanare un decreto per diminuire il prezzo di vendita dell’amuchina.

Le ripercussioni sullo sport non dovrebbero essere devastanti: nessuna gara a porte chiuse: almeno non per adesso. I cambiamenti improvvisi, sono dietro l’angolo. L’unica gara prevista a porte chiuse ĆØ quella di domani sera Chambly-Le Mans di Ligue2. La partita ĆØ prevista nella zona dell’Oise che ĆØ l’epicentro di un focolaio. Mentre nelle manifestazioni al chiuso, ci sarĆ  una limitazione a 5.000 presenze.

Il quotidiano francese “Le Parisien” paventa l’ipotesi porte chiuse per la gara di Champions League tra PSG e Borussia Dortmund, nonostante la semifinale di Coppa di Francia tra gli stessi parigini ed il Lione, si ĆØ giocata a porte aperte, con folta presenza di pubblico. Anche se, certamente, saranno vietate, in ogni caso le strette di mano prepartita tra i giocatori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *