fbpx

Campionato 23-24, avv. Canovi: “Per il Napoli sarà un campionato difficile e combattuto”

Campionato 23-24

Campionato 23-24, avv. Canovi: “Per il Napoli sarà un campionato difficile e combattuto”

“La squadra di Garcia avrà due avversari di rango e, in più, la Juventus”.

A ‘Calciomercato e Ritiri’, trasmissione di Tmw Radio, l’avvocato Dario Canovi, il primo procuratore nella storia del calcio italiano, ha parlato delle manovre delle squadre in Serie A.

L’avvocato Canovi è una figura di spicco nel calcio italiano avendo ricoperto il ruolo di agente dei calciatori e rappresentando il suo punto di vista sulla trasformazione di tale ruolo, tra aneddoti e paure.

Canovi, da buon triestino, da 50 anni è nel calcio

Canovi è triestino di nascita ma romano d’adozione ed è entrato nel mondo del calcio ormai quasi 50 anni fa per risolvere le controversie legali tra calciatori e società, ritrovandosi a regolarizzare un mestiere, quello dell’agente del calciatore, che a quel tempo non esisteva.

Durante il suo percorso nel calcio che conta ha gestito grandi campioni da Falcao e Bruno Conti, da Nesta a Thiago Motta ed ha sempre rappresentato un punto di riferimento per la categoria.

Ancora oggi lo è, anche se ci sono grandi cambiamenti per il calcio e per il ruolo degli agenti.

“La Juventus deve sistemare qualche ruolo”

Ecco i pensieri dell’avvocato Canovi evidenziati a Tmw Radio: “La Juventus non doveva fare tanto, forse deve sistemare qualche ruolo.
Bisognerà controllare più le cessioni, se si ha necessità di farlo e credo ci sia questa necessità. Lì vedremo tutta la bravura di Giuntoli, che è il miglior acquisto della Juventus. Il suo lavoro lo vedremo più avanti. Per la Juve però non esistono campionati di transizione, si parte sempre per vincere, lo dice la loro storia. E anche le loro casse, devono arrivare a certi risultati sportivi perché da quelli dipendono i risultati economici. E oggi sono più importanti di quelli sportivi“.

“Per quanto riguarda un eventuale recupero delle altre squadre sul Napoli credo che l’anno scorso ci sono state due squadre che in Europa hanno fatto bene ma non in campionato, e sono Inter e Milan. Non credo che si ripeterà una cosa del genere e quindi il Napoli avrà due avversari di rango stavolta, insieme alla Juventus. La Juve con tutti i problemi avuti abbiamo visto dove è arrivata, facendo abbastanza bene. Credo che sarà un campionato combattuto“.