fbpx

Il Campionato del Napoli dalla A alla Z – Mertens respinge l’Inter tra compleanni, parole d’amore ed un mercato in movimento

campionato del Napoli dalla A alla Z

Il Campionato del Napoli dalla A alla Z celebra una settimana di compleanni, messaggi social, parole d’amore e rassicurazioni da parte dei leader partenopei

Con il rinnovo di Mertens ormai alle porte ed il corteggiamento dell’Inter rispedito al mittente, anche il mercato assume una piega piĆ¹ ottimista con numerose indiscrezioni da analizzare. Questo e molto altro in un nuovo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z!

A come Adieu

Cari amici del Campionato del Napoli dalla A alla Z, non vedevo l’ora di scrivere questa lettera. Eh sƬ, manterremo un po’ di scaramanzia fino a quando non sarĆ  tutto nero su bianco ma ormai sembra proprio che il rinnovo tra Mertens ed il Napoli sia cosa fatta. Ci fidiamo delle indiscrezioni, dei rumors insistiti ed anche dell’ennesima grande amarezza dell’Inter che non riesce mai a mettere in canna il colpo attaccante (LEGGI LA NOTIZIA). Adieu nerazzurri, niente Ciro: ha scelto ancora la bellezza di Napoli e del Napoli e l’unicitĆ  del suo rapporto con squadra e cittĆ , scusate se ĆØ poco.

B come Buon compleanno

Ennesima giornata di compleanno ieri in casa Napoli. A spegnere le candeline ĆØ il presidente Aurelio De Laurentiis, celebrato non solo dai suoi giocatori tramite il portavoce e capitano Lorenzo Insigne ma anche da numerosi ex azzurri. Da Lavezzi ad Hamsik passando per Grava e Paolo Cannavaro, hanno tutti lasciato un videomessaggio al patron partenopeo (GUARDA IL VIDEO) intimandogli ad offrire dolcetti e “pastarelle”. Menzione speciale per Giuntoli e per il suo incipit: “Anche se spesso facciamo cane e gatto”. Applausi!

C come Champagne

Pronto a stappare lo champagne Dries Mertens, che sembra aver raggiunto con il Napoli l’accordo per il rinnovo di contratto. Niente Inter quindi, come abbiamo giĆ  analizzato ad inizio rubrica e delle cifre in azzurro che accontentano tutti: due milioni e mezzo al giocatore al momento della firma del nuovo contratto, un biennale da quattro milioni annui piĆ¹ bonus fino al 2022 (LEGGI I DETTAGLI). Habemus Ciro.Ā 

D come Desiderato

Questo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z ci regala anche tante dichiarazioni dei protagonisti, che sono tornati a parlare dopo qualche settimana di silenzio. Ad analizzare il momento partenopeo ĆØ stato Matteo Politano, tra gli ultimi arrivati all’ombra del Vesuvio ma che si ĆØ subito ambientato benissimo nella sua nuova realtĆ  pre pandemica. Belle le sue parole per il presente e futuro del Napoli (LEGGI LE DICHIARAZIONI) svelando anche che Gattuso lo avrebbe voluto giĆ  al Milan. Corsi e ricorsi storici, eh beh.Ā 

E come El Kun

Momento fantamercato in questo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z. Dopo i sogni Cavani, James e vari, in settimana ĆØ giunto il momento di un gradito ritorno sulle pagine dei quotidiani sportivi italiani, ovviamente accostato all’azzurro. Si tratta del Kun Aguero, al centro di una ricca indiscrezione di mercato (LEGGI I DETTAGLI). Al momento tante speranze, altrettanta fantasia e poca concretezza: ma in questa fase, tutto ĆØ lecito, anche sognare.

F come Figlioccio

Che ci fosse tanta stima tra Gattuso ed Ospina lo si era capito sin da quando ha scavalcato Meret nelle gerarchie azzurre, rappresentando perfettamente l’idea di portiere che culla il tecnico di Corigliano. In settimana sono emerse persino nuove indiscrezioni sul loro bellissimo rapporto, che l’estremo difensore ha rivelato in una lunga intervista (LEGGI LE SUE PAROLE). Poi la chiosa finale sulla Coppa Italia: “E’ una grande opportunitĆ , dobbiamo affrontare lā€™Inter ma abbiamo le qualitĆ  per andare avanti. La stessa cosa la dico per la Champions League, daremo il massimo per vincere qualcosa”. Amen.

G come Gruppo

Ancora un passettino verso la normalitĆ  in questa prima fase di allenamenti per la serie A. Da oggi infatti il Napoli ricomincia il lavoro di gruppo a Castel Volturno, dopo le prime due settimane di sedute scaglionate (LEGGI I DETTAGLI). Gli azzurri finalmente, seguendo il protocollo, potranno ritrovarsi nel proprio quartier generale come ai vecchi tempi osservando ovviamente ancora le nuove regole: niente doccia in sede, ognuno nella propria auto e giĆ  pronti per l’allenamento. Che vitaccia.Ā 

H come Help

Purtroppo la ripresa degli allenamenti del Napoli a Castel Volturno non ĆØ iniziata proprio bene. GiĆ  nello scorso appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z avevamo analizzato lo stop di Manolas proprio nel primo giorno di training ed anche gli scorsi giorni non sono stati ahimĆØ da meno. Come da report infatti, ĆØ emerso che sabato si siano fermati anche Allan e Llorente per affaticamento muscolare (LEGGI I DETTAGLI). Bene ma non benissimo, rinnoviamo.

I come Indeciso

Non ĆØ certo tempo per pensare concretamente al mercato, con ancora troppe incognite sul prosieguo del campionato e delle Coppe. Tanti azzurri perĆ² al contempo stanno iniziando a riflettere sul proprio futuro, sulla possibilitĆ  di proseguire la propria avventura all’ombra del Vesuvio o cambiare aria. Tra questi Arek Milik, ancora indeciso sul da farsi e che lotta con il forte corteggiamento della Juventus e delle big di Premier (LEGGI LE ULTIME). Ancora tutto in forse, con l’idea rinnovo che al momento tenta di farsi largo. Incrociamo le dita.

L come Linea verde

E’ tempo di mercato anticipato anche in questo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z, dove vige un unico duo di parole: spazio alla linea verde. Eh sƬ, considerando che in estate potrebbe trattarsi di rivoluzione all’ombra del Vesuvio ĆØ necessario scovare subito i migliori talenti europei per rinforzare la rosa di mister Gattuso nel caso ad andare via fossero piĆ¹ leader. Sotto i riflettori l’attacco con Boga, Everton, Rashica in cima alla lista dei desideri di Giuntoli (LEGGI I DETTAGLI). Ai posteri l’ardua sentenza, intanto prendiamo appunti per il prossimo fantacalcio.

M come Madrid

Beh, bella Madrid. Ci sono stata solo di passaggio ma amo la Spagna: la gente, il calore, il clima, i paesaggi, il cibo. Potrebbe piacere anche ad Allan nonostante qualche differenza con il suo Brasile ma le tantissime affinitĆ  con Napoli, rappresentando cosƬ una scelta assolutamente non di ripiego. Sembra infatti che il Cholo Simeone voglia il forte centrocampista azzurro alla corte dell’Atletico Madrid per la prossima stagione: solo un sondaggio per ora ma Gattuso trema. Ed anche un po’ i tifosi.Ā 

N come Nostalgia

Il campionato ĆØ al momento in stand by ed ĆØ tempo di ricordi, che riecheggiano soavi e leggiadri nelle menti dei tifosi e sulle pagine dei social. Ben otto anni fa infatti, il Napoli ha vinto la Coppa Italia allo stadio Olimpico al cospetto della Juventus, un trofeo alzato sotto il cielo di Roma dopo anni di vagabondare (LEGGI QUI IL RICORDO). Tra coloro che hanno omaggiato gli azzurri c’ĆØ il Pocho Lavezzi che con un bellissimo post ha voluto ricordare quelle stupende emozioni che ancora oggi ci fanno venire la pelle d’oca (LEGGI LE SUE PAROLE). Unico!

O come Onoraria

Abbiamo parlato tanto di Mertens in questo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z: del vicinissimo rinnovo di contratto con la spietata corte dell’Inter rispedita per fortuna al mittente, del bellissimo gesto al piccolo Umberto che potrete leggere tra qualche lettera. La proposta piĆ¹ emozionante perĆ² ĆØ arrivata in settimana dall’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Ciro Borriello: la cittadinanza onoraria per il nostro Ciro (LEGGI LE SUE PAROLE). Sarebbe assolutamente meritatissima ed attendiamo con ansia questo giorno.

P come PossibilitĆ 

Questione di valigie, come spesso disquisiamo nel Campionato del Napoli dalla A alla Z. Della volontĆ  di prepararle giĆ  da ora, farle, disfarle oppure imbastire soltanto il cambio di stagione per godere ancora a lungo del bellissimo sole partenopeo. Sembra che tra coloro che stiano giĆ  pensando alla prossima destinazione ci sia anche JosĆØ Callejon: dalle ultime indiscrezioni ĆØ emerso che lo spagnolo non avrebbe mai preso in considerazione il rinnovo, volendo lasciare cosƬ l’azzurro (LEGGI LA NOTIZIA). Prepariamo i fazzoletti.Ā 

Q come Questionari

Si torna a scuola! Armatevi tutti di carta e penna perchĆØ nelle prossime settimane ci sarĆ  da scrivere… e pure tanto. Con l’avvicinarsi del possibile prosieguo del campionato c’ĆØ un rigido protocollo da seguire e questo riguarda le tante cose da fare a margine di una gara. Tra queste la compilazione di unĀ questionario da parte di tutte le 300 persone nell’impianto sportivo di gioco. Otto domande per accertare che negli ultimi 14 giorni non ci siano stati sintomi da covid ed affini. Inoltre non ci sarĆ  piĆ¹ il tradizionale ingresso collettivo delle squadre in campo in tempi diversi, niente catering, cronometri igienizzati, conferenza stampa con raccolta delle domande via whatsapp (LEGGI I DETTAGLI). Insomma, ĆØ un altro sport ma per ora va bene cosƬ.

R come Reaction

C’ĆØ una nuova moda nelle pagine social gestite dal Napoli: la caccia alla reaction, all’emoji che rappresenti i calciatori azzurri. E’ una specie di sfida che lanciano i partenopei sul proprio canale Instagram e che puntualmente viene splendidamente raccolta proprio dai giocatori. A sottoporsi inconsapevolmente al gioco Di Lorenzo, Koulibaly, Llorente, Demme, Fabian Ruiz tra tutti. Ed indovinate chi ĆØ il piĆ¹ molesto nelle risposte? Ovviamente Dries Mertens!

S come Slittamento

Si parla tanto della ripresa della Serie A, con la deadline che sembra esser stata confermata ormai al 20 giugno per il prosieguo delle ostilitĆ . CosƬ come ha confermato nelle scorse ore il ministro Spadafora (LEGGI LE ULTIMISSIME), giovedƬ si deciderĆ  definitivamente il futuro del campionato italiano, con tutte le proposte che sono state raggruppate e consegnate. Non vediamo l’ora anche perchĆØ, per quanto lo possiamo amare in questo periodo di astinenza, il campionato tedesco non se ne scende piĆ¹. Ridateci la nostra amatissima Serie A!Ā 

T come Trattativa

Questione di trattativa, questione di stipendi e multe. Dolenti note come spesso capita in questo nuovo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z che passano anche per i rischi di una stagione che ha avuto ed ha quasi del paradossale. E’ notizia dei giorni scorsi che potrebbe essere prevista l’esclusione dalle Coppe europee se il Napoli non dovesse trovare un accordo con i suoi giocatori per il blocco degli stipendi deciso durante l’emergenza covid-19 (LEGGI LA NOTIZIA). Durissima la Uefa, in attesa cosƬ di novitĆ .

U come Umberto

Una bellissima storia di solidarietĆ  ha segnato l’inizio della scorsa settimana. Umberto ĆØ un giovane adolescente napoletano vittima purtroppo dell’ennesima storia di violenza e bullismo cittadino. Anche i calciatori del Napoli hanno voluto fargli sentire la propria vicinanza ed un appoggio doveroso ma mai scontato: in primis Insigne e Mertens lo hanno incontrato per portagli le loro maglie autografate e fare una foto insieme (LEGGI LA NOTIZIA). Ma soprattutto donargli speranza, che vale piĆ¹ di mille parole. Forza Umberto!

V come Videomessaggio

Abbiamo giĆ  parlato del compleanno del presidentissimo De Laurentiis e del bellissimo video di auguri di ex giocatori ed allenatori azzurri. C’ĆØ stato perĆ² un personaggio particolare che ha utilizzato le sue pagine social per inoltrare un singolare augurio al massimo dirigente azzurro, proprio nel suo stile. Si tratta del Governatore della Campania Vincenzo De Luca che oltre a spendere bellissime parole per il numero uno all’ombra del Vesuvio gli ha anche ricordato quanto gli sia costato per il restyling del bellissimo San Paolo (GUARDA IL VIDEO). Mito indiscusso!

Z come Zielu superstar

Terminiamo questo appuntamento del Campionato del Napoli dalla A alla Z ancora con un compleanno. Si tratta di Piotr Zielinski che in settimana ha spento ventisei candeline (LEGGI GLI AUGURI). Ma non solo: sembra ormai fatta per il rinnovo di contratto, con la volontĆ  del club azzurro di blindare il forte centrocampista.Ā Le cifre al momento si aggirano sui 4 milioni a stagione tra base fissa e bonus fino al 2024 con clausola rescissoria che si aggira sui 100 milioni di euro (LEGGI LE ULTIME). Mica male, forza Piotr!

RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĆ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *