fbpx
Napoli Milan

Foto By Nicola Ianuale per CASANAPOLI.NET

Napoli Milan, se l’attesa è questa!

Si potrebbe definire “la grande attesa” per il pensiero ossessivo della gente, anche dei non tifosi, verso lo stadio Maradona per il ritorno del quarto di finale di Champions League di domani sera tra gli azzurri partenopei e gli uomini allenati da mister Pioli.

Sarà la partita dell’anno per le due squadre? Per il Napoli lo sarà sicuramente a coronamento di una stagione incredibile vissuta a mille tra campionato e Champions.

Spalletti e i suoi ragazzi hanno mostrato al mondo intero che il bel calcio non è ancora finito e che se l’impegno è di un certo tipo, con l’applicazione e la voglia, allora i risultati si possono tranquillamente ottenere.

Ci piace fare la didattica con il calcio, perchè attraverso esso la gente prende spunto per tentare di risolvere problematiche di ben altro tipo.

Cosa succederà tra poco più di 24 ore?

Il Maradona Sold Out

Lo stadio Maradona sarà Sold Out (grande notizia per la SSC Napoli); la squadra ritrova i suoi tifosi che offriranno scenografie all’altezza del panorama internazionale, cui la gara è rivolta; il Napoli ripropone l’uomo del giorno, Victor Osimhen al rientro dall’infortunio patito in nazionale, e sarà sicuramente un bel vedere sul rettangolo di gioco; il Milan si fa forza dell’1 a 0 della partita di andata e sarà in campo con la squadra tipo (anche Giroud e Kjaer fanno parte del gruppo in arrivo a Napoli); l’arbitro internazionale di grande valore Szymon Marciniak, polacco classe 1981, dovrà gestire con sagacia gli atleti in campo.

In carriera Marciniak ha diretto 563 partite (tra competizioni per club e nazionali), in Champions ha arbitrato 40 match (con 154 cartellini gialli estratti, cinque doppie ammonizioni ed un solo cartellino rosso).

Volutamente, chi scrive, ha voluto riservare particolare attenzione alla giacchetta nera, perchè nella partita della settimana scorsa al Meazza, fu proprio il signor  István Kovács, arbitro rumeno, a sollevare numerosi dubbi tra gli addetti ai lavori e tra i tifosi napoletani, al punto che, negli spogliatoi alcuni giornalisti, non ben identificati, colsero il momento del passaggio dinnanzi a loro di Kovács, per dileggiarlo apertamente (e questo non si fa).

Le squadre in campo

Il Napoli dovrebbe partire con: Meret, Di Lorenzo, Rrahamani, Jesus, Olivera, Ndombele, Lobotka, Zielinski, Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Gli assenti saranno Kim e Anguissa per squalifica.

Il Milan dovrebbe scendere in campo con: Maignan, Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez, Krunic, Tonali, Brahim Diaz, Bennacer, Leao, Giroud.

I ragazzi di Spalletti si qualificano alla semifinale della Champions se battono il Milan con due gol di scarto.

Se la gara dovesse finire sull’1 a 0 per i napoletani, si andrà ai supplementari e poi agli eventuali calci di rigore.

Ma il presidente De Laurentiis ha chiesto ai suoi di chiudere immediatamente la pratica Milan.